Welfare aziendale: i vantaggi (anche fiscali) di un dipendente felice

Mensa aziendale, case in affitto a prezzi agevolati per i dipendenti, dentista e fino a servizi di previdenza complementare: molti di questi servizi aziendali potrebbero essere percepiti come normali per i lavoratori, invece sono il frutto di un impegno, non scontato, dell’azienda nei confronti dei propri dipendenti.

Un impegno che fa bene a tutti, sia dal punto di vista del benessere della vita lavorativa che per l’azienda, grazie alle agevolazioni fiscali che rendono questi servizi aggiuntivi sostenibili per le aziende se non addirittura un’opportunità.

Il welfare aziendale costituisce quini un meccanismo virtuoso, dove tutte le parti coinvolte ottengono un vantaggio. Il Rapporto Welfare Index, ormai da 4 anni, studia e certifica lo stato di salute del welfare aziendale in Italia ed evidenzia una crescita costante delle aziende che ne fanno uso. Vantaggi duplici, per l’azienda e il dipendente.

L’imprenditore:

  • registra una crescita della soddisfazione e produttività in azienda
  • ottiene maggiore fedeltà dai suoi collaboratori
  • diventa più attraente ai giovani talenti che possono determinare la crescita aziendale
  • ha la possibilità di detassare i premi erogati in ambito welfare

I lavoratori:

  • ottengono benefici maggiormente legati alla loro qualità della vita
  • ottengono benefici nel reddito reale, che spesso valgono ben di più del premio in denaro, soggetto a progressiva tassazione
  • migliorano la loro qualità del lavoro in azienda

Se tutti questi vantaggi non bastassero è proprio la crescita culturale e della comunità aziendale che determina il vero valore dell’investimento in welfare.

Noi viviamo in un territorio ricco di passione, dove le aziende crescono con i lavoratori, crescono con l’impegno quotidiano, costruendo team coesi e partecipi delle vittorie aziendali.

Progetto Romagna ha invididuato un insieme di prodotti utili a migliorare la vita e la serenità del dipendente proprio per facilitare le imprese in quella costruzione quotidiana di benessere e cura l’uno per l’altro.

Contattaci per saperne di più, è con la conoscenza che si fanno passi avanti.