Progetto Romagna insieme a Kleros per la pianificazione successoria

Da qualche anno abbiamo avviato un’importante collaborazione con la società Kleros, per offrire ai nostri clienti un servizio rivolto alla tutela del patrimonio personale e della pianificazione successoria.

Per pianificazione successoria si intendono tutte quelle azioni compiute in vita atte a decidere a chi e in che termini destinare i propri beni. Un’azione concreta per prendersi cura dei propri cari anche in futuro.

Kleros Srl nasce come società specializzata nella consulenza patrimoniale alle famiglie e alle aziende, con riguardo alla tutela del patrimonio e al passaggio generazionale.

Le aree di intervento sulle quali poter agire sono:
• Pianificazione successoria familiare
• Passaggio generazionale aziendale
• Tutela patrimoniale familiare e aziendale

Famiglia
Il diritto che tutela la successione familiare fu codificato nel 1942, quando la famiglia era di stampo prettamente patriarcale, ovvero composta da genitori, figli, fratelli, zii, cugini. Per questo in assenza di pianificazione patrimoniale la successione potrebbe comportare delle criticità: nel caso ad esempio della scomparsa prematura del componente di una coppia non sposata, il patrimonio potrebbe essere affidato al figlio magari minorenne, e rimarrebbe congelato fino al compimento del suo 18esimo anno di vita.

Insieme a Kleros srl, vogliamo fornire cultura sulle decisioni successorie per aiutare le famiglie italiane a non subire un codice civile fondato su scenari completamente diversi da quelli odierni.

Aziende
Sembra che il trasferimento del patrimonio sia ancora una tematica alquanto sottovalutata. In realtà è importante farvi subito i conti per poter evitare di compromettere in breve ciò che si è costruito con sacrificio in una vita.

Per questo vogliamo aiutare gli imprenditori ad affrontare con anticipo il passaggio generazionale evidenziando i costi ed i benefici connessi ad una sua corretta programmazione, salvaguardando la continuità operativa dell’azienda.

Per maggiori informazioni sulla tutela della tua famiglia e della tua azienda contattaci, sapremo fornirti tutte le informazioni utili a riguardo. Se invece vuoi rimanere sempre informat* su tutte le novità in tema e sui tuoi diritti, scarica gratuitamente il numero di Aprile della nostra rivista.

 

“Non lasciare al caso le decisioni importanti, sei tu a decidere come gestire il tuo patrimonio”.