Un nuovo modo di fare assicurazione: l’intervista a Stefano Longo, socio di Progetto Romagna

Stiamo affrontando un cambiamento nel mondo assicurativo e vogliamo farlo rendendo i clienti sempre più consapevoli e autonomi rispetto le scelte per tutelare i propri beni.

Abbiamo intervistato Stefano Longo, agente assicuratore e socio di Progetto Romagna, per capire quanto questo cambiamento possa rivelarsi impattante rispetto ad un nuovo modo di fare assicurazione.

Perché ritenete che il cliente abbia bisogno di un approccio consulenziale?

Il cliente MERITA un approccio consulenziale perché deve poter rendersi conto di quali siano i suoi bisogni e i rischi a cui va incontro. La consulenza permette di dedicare il giusto tempo alle persone soprattutto quando si affrontano determinati aspetti legati alla vita privata. La consulenza consente inoltre di trovare la giusta chiave di lettura per poter comprendere chiaramente ciò di cui si parla; solo in questo modo il cliente potrà sentirsi padrone delle proprie scelte e sicuro di avere fatto la cosa migliore per garantire a sé e ai suoi cari il futuro che meritano, un futuro sereno.

Cosa significa per voi “insieme a te” (payoff di Progetto Romagna ndr) in un contesto come quello dell’assicurazione?

“Insieme a te” significa stare al tuo fianco, essere un “rifugio” nel momento del bisogno. Essere insomma un punto di riferimento per il cliente quando dovrà fare determinate scelte e nell’eventualità dovesse fare i conti con eventi che possono danneggiare irreparabilmente la propria serenità e sicurezza finanziaria. E’ infatti nel momento di un sinistro che il cliente tocca con mano la validità delle coperture acquisite.

Con questo abbiamo cercato (ed ogni giorno ci adoperiamo per farlo) di trasmettere un’immagine del consulente assicurativo che tende a sganciarsi dallo stereotipo di assicuratore come figura poco seria e a volte di dubbia moralità; ma questo perché è il nostro modo di lavorare, di essere e non di sembrare.

Qual è la differenza tra progetti e sogni?

Chiunque vive e lavora ha uno scopo nella vita, un sogno, e qualunque esso sia, noi vogliamo essere un partner imprescindibile e con la nostra presenza dare, per ciò che ci compete.

Costruire assieme progetti significa informare ed ascoltare chi si ha di fronte ed identificare i pericoli che la vita ci pone di fronte; queste sono le solide fondamenta su cui si progetta un futuro sereno, il futuro che ognuno di noi desidera

Da sempre costruite progetti, ma cosa significa oggi costruire progetti insieme ai vostri clienti?

Oggi significa farlo a quattro mani; significa che oggi più di prima il cliente è parte attiva nelle scelte e nella condivisione dei contenuti. Oggi per noi significa stabilire con il cliente una vera e propria sinergia avvalorata dal fatto che gli abbiamo fornito gli strumenti necessari per acquisire consapevolezza e poter scegliere serenamente ciò che più risponde alle proprie esigenze.

Pensate che la professionalità passi anche dal rapporto che instaurate con il cliente?

E’ importante che il cliente percepisca che di fronte a sé ha un professionista preparato che lo accompagna.

Un progetto costruito assieme non è mai definitivo, richiede manutenzione perché la vita di ogni singolo subisce dei cambiamenti e noi dobbiamo essere presenti per mantenere adeguato e performante ciò che abbiamo costruito assieme al cliente.

Rendere più consapevoli i clienti rispetto al mondo assicurativo potrà agevolare in qualche modo il vostro lavoro insieme?

Non è facile perché la nostra è una figura discriminata… Ma da sempre siamo fermamente convinti di essere diversi, perché il nostro lavoro si basa sulla consulenza e sul creare consapevolezza, dare sicurezza dimostrando di avere a cuore realmente le esigenze del cliente. Questo è un grande valore aggiunto.

Quale ritieni sia il ruolo dell’assicuratore in futuro?

Se guardo indietro fin dagli inizi della mia vita professionale in questo settore, posso affermare che si sono susseguite piccole rivoluzioni, continuamente. Con una frequenza inimmaginabile ci si trova a dover fare i conti con un cambiamento che nel nostro settore spesso è dovuto anche da normative impattanti.

Essere pronti e reattivi, sapersi muovere anche d’anticipo è necessario per andare avanti senza perdere mai di vista la nostra Mission, il nostro Essere.

Consulenti assicurativi competenti, dinamici e trasparenti.